Sistema Gestione Emergenze
È l’area di SG & Partners di consulenza in materia di gestione delle emergenze anche attraverso l’utilizzo di soluzioni software evolute, per la redazione e gestione dei PPC (PEC – Piano di Protezione Civile o Piano di Emergenza Comunale) del PEM (Piano di Emergenza Manifestazioni) e PEI (Piano di Emergenza Inclusivo).
gestione sicurezza covid 19
La suite TEGIS (Sistema Gestione Emergenze) è una soluzione in cloud per la gestione delle emergenze, destinato alla Pubblica Amministrazione per la realizzazione, la gestione e l'aggiornamento costante dei Piani di Protezione Civile, dei Piani di Emergenza Manifestazioni, dei Piani di Emergenza Inclusivi.

TEGIS è un’applicazione GIS in cloud che permette il caricamento e il costante aggiornamento di tutte le informazioni necessarie alla prevenzione ed alla gestione delle emergenze territoriali, eseguendo tra l’altro l’analisi Multi Rischio e la mitigazione dell’effetto Domino ed è disponibile anche con Sala Operativa per i COC, COI, COM.

TEGIS è costantemente aggiornato alla normativa Nazionale e Regionale.
TEGIS durante un’emergenza gestisce le risorse, coordina i soccorsi, definisce i processi per il contenimento del rischio e per il supporto alla popolazione.
gestione sicurezza covid 19
L’emergenza è una condizione in cui ogni azione umana dipende dalla preparazione.
Gestire l’emergenza significa essere organizzati.
Integrazione verticale ed orizzontale
TEGIS sincronizza i dati del PEC, del PEM e del PEI, integrandoli e sovrapponendoli per avere informazioni veloci, coerenti e fondamentali per i rispettivi piani, facendo l’analisi degli scenari in modo efficace.
Un'unica Suite per:

  • PEC: per la prevenzione e la gestione delle emergenze, multi livello (Comuni, Provincie, Regione).
  • PEM: per la redazione dei piani Emergenza Manifestazioni ed Eventi (impiegata anche nel ritorno alla normalità post COVID per la gestione di eventi in sicurezza, quali Mercati, Spettacoli, Spiagge libere, Parchi etc etc) ai sensi della circolare 555 2016 del Capo della Polizia e ss.mm.ii. (attualmente è in vigore la Circolare a firma del Prefetto Piantedosi).
  • PEI: per la prevenzione delle emergenze in particolare per le categorie deboli.
Come funziona
TEGIS opera individuando tutti gli scenari di rischio a cui è esposta la popolazione di un territorio, per adeguare il complesso sistema di prevenzione ed innalzare la resilienza.
Il sistema individua le vulnerabilità e i rischi, includendoli nel Piano di Protezione Civile Comunale (PEC - Piano di Emergenza Comunale), quelle “estemporanee” nei Piani di Emergenza Eventi e Manifestazioni (PEM), connotando la prevenzione come un processo inclusivo e proteggendo le categorie deboli (Disabili, Anziani, Malati ed integra nel Piano di Protezione Civile Comunale (o Piano di Emergenza Comunale) i rischi temporanei redatti con i Piani di Emergenza Eventi e Manifestazioni (PEM), connotando la prevenzione come un processo inclusivo (PEI) e proteggendo le categorie deboli (Disabili, Anziani, Malati, Indigenti).
suite SGE emergenza comunale
L’interazione NATURA-UOMO genera condizioni mutevoli e reciprocamente influenti, che in modo dinamico si modificano nel tempo, rendendo complesse le operazioni di previsione delle emergenze.
Sistema Integrato
TEGIS è installabile sul cloud dell’Organizzazione ma è anche disponibile in Cloud SG ed elabora informazioni e dati che descrivono in modo accurato il territorio, la popolazione e le situazioni di pericolo imprevisto che possono compromettere la vita delle persone.
Il software applicativo consente all’Ente Locale di assolvere gli obblighi normativi, producendo la documentazione necessaria ai fini di Legge per la compilazione, stampa e gestione della documentazione e cartografia dei Piani di Protezione Civile Comunale (Piani di Emergenza Comunale) e i Piani di Emergenza Manifestazioni.
suite SGE emergenza comunale
Vuoi essere contattato per organizzare una presentazione video o di persona?